I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

domenica 24 settembre 2017

*** TORTA DELLA NONNA ***

Ingredienti :  Per la frolla :  300 g di farina 00 - 150 g di zucchero a velo - 1 tuorlo - 1 uovo                                                intero - 90 g di burro - la buccia di un limone grattugiata - 1/2                                                  cucchiaino di lievito per dolci - 100 g di pinoli - gocce di                                                            cioccolato.
       Per la crema pasticcera :  500 ml di latte - 1 tuorlo d'uovo - 2 cucchiai di zucchero - 2                                                     cucchiai di amido di riso - 2 cucchiai di amido di mais -                                                            vaniglia -.
          Procedimento :                          Mettere il latte a scaldare in un pentolino. In un altro mettere  l'uovo con lo zucchero e lavorarlo bene, aggiungere gli amidi. Incorporare a filo il latte caldo. Mettere il pentolino sul fuoco e sempre mescolando raggiungere il bollore. Quando la crema si sarà ben addensata toglierla dal fuoco e farla raffreddare mettendo un foglio di carta trasparente per alimenti a contatto con la crema. Nel frattempo che la crema raffreddi ,preparare la frolla. In una ciotola mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, amalgamare bene. Aggiungere la buccia grattugiata di un limone ,mettere le uova e lavorare bene. Incorporare poco alla volta la farina e il lievito , lavorare bene tutti gli ingredienti. Formare un panetto e metterlo a riposare per circa 30 minuti in frigo. Riprendere il panetto di frolla e stenderla su di un foglio di carta da forno e dargli la forma per metterla nella tortiera. Bucherellare la frolla con una forchetta, adagiarci la crema su tutta la superficie, mettere i pinoli e se lo desiderare anche le gocce di cioccolato. Infornare in forno già caldo per circa 25/30 minuti a 180° C......... Buon Appetito!!!!!!!!.  




Nessun commento:

Posta un commento