I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

lunedì 18 agosto 2014

***DOLCE CON FARRO E CIOCCOLATO***

INGREDIENTI :    130 g di olio extravergine di oliva -  2 tuorli di uovo - 205 di zucchero a velo -  50 g di acqua -  1 albume -  275 g di farina di farro - 30 g di cacao amaro - 2 g di lievito - la scorza di arancia ( ho usato la fialetta di essenza di arancia) - 125 g di panna da montare - crema di pistacchio - granella di nocciole -  pasta di zucchero per decorare -.




Emulsionare l'olio extra vergine d'oliva con i tuorli con la frusta elettrica, aggiungere lo zucchero a velo e l'acqua. Unite al composto l'albume,  la farina di farro con il cacao e il lievito, aromatizzate con la scorza di una arancia o la fialetta di essenza all'arancia. Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.( Ho fatto anche delle ciambelline con le apposite formine)
Preparate la ganache con panna e crema al pistacchio. Ho montato la panna e ho unito 3 cucchiaini di crema al pistacchio.
Sfornato il dolce l'ho tagliato a metà e ho bagnato con latte e Balieys ,ho farcito con la ganache al pistacchio e decorato con granella di nocciole e  con PDZ........Questa è una ricetta del mitico Montersino che io ho un pò modificato ma comunque non prevede burro e la farina di farro al posto della farina normale.....


vecchisapori.blogspot.com
vecchisapori.blogspot.com


vecchisapori.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento